L’utensile più comunemente usato per eliminare i bordi nel giardino e nell’orto, sfalciare sterpaglie e cespugli, è indubbiamente il decespugliatore. La manutenzione ordinaria è alla base per avere una macchina efficiente e sempre pronta all’utilizzo. Se il tuo decespugliatore è a scoppio, particolare attenzione va rivolta al motore. Ricorda che il tempo che impiegherai a fare la manutenzione e la pulizia della tua macchina sarà ampiamente ripagato, avrai una macchina pienamente efficiente, le garantirai una vita più lunga, e localizzerai per tempo possibili guasti, evitando fastidiosi imprevisti.
Pulire il corpo della macchina insieme ad asta e apparato di taglio da erba, terra e detriti, dopo ogni utilizzo.
Controllare che il parasassi si in buone condizioni. Se si usa un disco di taglio o una lama assicurarsi che sia ben affilata.
Ingrassare la coppia conica (ingranaggio che trasmette il movimento all’apparato di taglio), ogni 30 ore di utilizzo circa.
Per i decespugliatori spalleggiati va ingrassata anche la trasmissione flessibile. Questa operazione è molto importante per evitare rotture con conseguenti sostituzioni delle parti. Usare solo grasso al bisolfuro di molibdeno.
Passiamo poi a controllare il motore.
Prima di fare ogni intervento sul assicurarsi che il motore sia freddo e proteggersi le mani con dei guanti idonei. Staccare la pipetta della candela. Smontare il filtro dell’aria e pulirlo soffiando delicatamente verso l’esterno mediante aria compressa.
Se questa operazione non è sufficiente o se il filtro è particolarmente rovinato e sporco di carburante, deve essere sostituito (sostituirlo comunque ogni 100 ore di lavoro).
Soffiare bene le alette del cilindro liberandole da terra e detriti, usando aria compressa, stessa cosa con il carter avviamento smontandolo e soffiandolo con aria compressa. Assicurarsi anche che la candela sia in buono stato controllando la distanza tra gli elettrodi e pulendola con un panno, comunque la sua sostituzione è annuale. Rivolgersi ad un centro assistenza qualificato se non si sa quale candela montare sulla macchina.
Per concludere bisogna sapere che la manutenzione va eseguita anche prima del rimessaggio invernale al quale si dovrà aggiungere la pulizia del serbatoio carburante che va svuotato; tenere acceso il decespugliatore fino a che si spegne. Coprire il decespugliatore con un telo e tenerlo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
Di seguito alcuni link di approfondimento sull’argomento.
👉 https://www.husqvarna.com/it/decespugliatori/
👉 https://www.oleomac.it/it-it/c/prodotti/decespugliatori/
👉 https://www.echo-italia.it/prodotti/gamma-decespugliatori-echo
Se desideri avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.